|
|
Shiro significa "testa" e Dhara significa "far colare un filo di olio". Questo trattamento consiste nel far colare sulla fronte in corrispondenza dell'ipofisi, nella zona fra le soppracciglia, dell'olio caldo medicato.
Il trattamento dura circa un’ora, calma il sistema nervoso centrale, acquieta la mente e i sensi che permettono al naturale meccanismo di guarigione del corpo di dissolvere gli stress presenti nel sistema nervoso migliorando la chiarezza mentale e la comprensione. Le principali indicazioni sono: tensione, ansia, rabbia, depressione, bassa concentrazione, schizofrenia, insonnia, disattenzione, stress, epilessia, pressione alta, ipertensione, perdita di capelli, canizie, disturbi al sistema nervoso centrale.
Ayurveda è un termine sanscrito costituito dall´unione di due parole: Ayu che significa "vita" e Veda che traduciamo con "conoscenza" o "scienza". L´ayurveda è dunque la scienza della vita. Oltre alla ricerca di metodi di cura per alleviare le malattie, l´ayurveda si occupa infatti di far raggiungere all´uomo uno stato di felicità mentale e spirituale, armonizzando l´individuo con il resto dell´universo.
Perché è così importante raggiungere questa armonia?
"Secondo l´antica conoscenza vedica gli stessi principi che governano l´universo (Etere, Aria, Fuoco, Acqua e Terra) regolano anche il funzionamento del nostro corpo. Di conseguenza il corpo umano ricostruisce in sé l´esatta rappresentazione della struttura completa del cosmo, naturalmente in forma ridotta."
Per essere in armonia che cosa deve essere in equilibrio nel nostro corpo?
"Nel corpo umano i cinque elementi naturali sono rappresentati nella forma dei Mala, dei Dhatu e dei Dosha. Se c´è armonia tra loro il corpo umano sarà sano. Viceversa si verificheranno problemi fisici e psicosomatici."
Che cosa sono i Maia, i Dhatu e i Dosha?
"Gli antichi scritti ci dicono che il funzionamento del corpo umano dipende da tre fondamentali fattori che regolano tutto il sistema patologico, fisiologico e metabolico: tre Dosha, 7 Dhatu e 5 Mala.
l mala sono i prodotti di rifiuto del corpo (feci, urina, sudore, unghie, peli) con i quali l´organismo elimina le sostanze tossiche.
I dhatu sono gli elementi fondamentali dei tessuti: sangue, muscoli, grasso, ossa, midollo e liquido seminale.
I Dosha (Vata, Pitta, e Kapha) sono invece i tre elementi fondamentali"
Come mai Vata, Pitta, e kapha (i Dosha) sono così importanti affinché l´individuo goda di buona salute?
"Bisogna innanzitutto capire qual è la loro funzione. Vata è l´aria vitale che dà origine a tutti i movimenti del corpo e presiede alle funzioni nervose. Pitta è il calore che controlla la produzione di enzimi e ormoni, la digestione, la pigmentazione, la temperatura corporea, la fame e la sete. Kapha è la materia solida e il suo ruolo è quello di incrementare l´armonia della struttura fisica. Inoltre fornisce forza di resistenza all´organismo e aiuta a tener ben lubrificate le articolazioni del corpo. Questi 3 Dosha sono molto importanti perché se si trovano in equilibrio anche il processo di formazione dei dhatu avviene in maniera automatica e senza difficoltà e i cinque mela sono espulsi dal corpo normalmente. Insomma se Vata, Pitta, e Kapha sono in armonia noi stiamo bene"
|
|
|